Protocollo d'intesa con una società di residenze turistiche per affidamento gestione di un immobile a Sorrento
Divisione di Comunicazione
Dipartimento Hospitality
20 Maggio 2020
Sottoscritto un protocollo d'intesa con un primario operatore di residenze per turisti per l'affidamento della gestione di un immobile a destinazione ricettiva a Sorrento.
La divisione di Valorizzazione immobiliare ha sottoscritto un protocollo di intesa con un operatore italiano di residenze per turisti per l'affidamento della gestione di un immobile da riposizionare e adibire a residenza per turisti nel centro della città di Sorrento, nella località turistica della Penisola Sorrentina.
​
Il protocollo prende luogo da un accordo misto di gestione in management agreement tra Dedalo, che agisce in qualità di investor, developer e contractor e l'operatore in qualità di gestore dell'immobile. Il contratto di management agreement prevederà una base flessibile e di avviamento per il gestore, che conferirà in quota parte la componente variabile del fatturato della struttura a Dedalo, mentre a partire dal secondo anno fino all'anno di regime è prevista una base fissa oltre la componente variabile di fatturato da retrocedere all'investitore.
​
L'investimento costituisce la seconda iniziativa di valorizzazione nel comparto alternative hospitality da parte della società .
​
Il modello di intervento perseguito è quello del Build-Lease-Transfer, attraverso cui Dedalo opziona l'immobile su cui intende improntare un intervento di valorizzazione immobiliare, successivamente è strutturato un progetto con un operatore interessato a operare l'immobile e alfine l'asset è acquistato per poter essere riposizionato e valorizzato una volta che è stato reso a reddito.
​
La sottoscrizione del Protocollo d'Intesa è stata supervisionata dal Chief Investment Officer Niccolò Sorrentino, nell'ambito di identificazione dell'operatore e dal Chief Design Officer Alessandro Tufano, per il coordinamento delle attività di Planning, Design e Project Management.
​
"La sottoscrizione della intesa di oggi è testimonianza delle capacità del nostro team di creare le condizioni per poter strutturare modelli di business istituzionali anche in contesti non core come Sorrento e dimostra la capacità di Dedalo di attrarre operatori professionali nelle nostre iniziative.", ha commentato l'architetto Alessandro Tufano, head del progetto.
​
​