Come operare e manutenere in maniera efficace ed efficiente un edificio e infrastruttura

Image by Cesar Carlevarino Aragon

Divisione di Ricerca e Sviluppo

Dipartimento Futuro delle Costruzioni

3 Maggio 2020

In tutto il mondo, molti paesi stanno facendo esperienza di forti carenze edilizie e infrastrutturali, a causa della crescita della popolazione, crescita economica, preponderante urbanizzazione e un patrimonio edilizio vetusto. Mentre le necessità stanno schizzando alle stelle, l'offerta di edifici e infrastrutture è impedita da vari fattori, risultando in un gap d'investimento globale di circa 1 trilione di dollari all'anno.

Al fine di ridurre il gap edilizio e infrastrutturale, la maggior parte dei governi dovrebbero sostenere la costruzione di nuovi asset, ma questa strategia non è certo l'unico antidoto alla soluzione; del resto, vigono vincoli di spesa pubblica, così come molteplici difficoltà nel condurre i progetti dall'idea alla realizzazione in un ragionevole lasso di tempo. 

Un approccio complementare e potenzialmente efficiente dal punto di vista dei costi consisterebbe nell'implementare l'utilizzazione, efficienza e longevità dello stock attuale di edifici e infrastrutture - in brevis, massimizzare l'utilizzo dello stock esistente attraverso un'azione ottimale di manutenzione e ripristinio.

Nella realtà, molti governi in paesi sia sviluppati che in via di sviluppo, trascurano il loro patrimonio edilizio e infrastrutturale esistente, e le attuali iniziative di manutenzione sono spesso seriamente inutili. Nella loro esecuzione, in particolare, i governi non sono in grado di massimizzare l'utilizzazione dei loro asset e ottenere adeguati standard di qualità per l'usufruizione ai loro utenti, incorrendo, nel frattempo, in inutili costi ed esternalità ambientali e sociali. 

La manutenzione è troppo spesso ignorata, dal momento che le distorsioni politiche si concentrano sulla costruzione di nuovi asset. Parimenti, la resistenza a disastri naturali tende a essere ignorata, sebbene questa tipologia di eventi sta sempre più diffondendosi e rendendosi maggiormente distruttiva a causa dei cambiamenti climatici. Come risultato dell'accumulo di lavori di manutenzione arretrati e la mancanza di misure di riparo, l'attuale stock edilizio e infrastrutturale si deteriora molto più velocemente del dovuto, riducendo sempre più la sua vita utile.

Una soluzione appropriata richiederebbe un cambiamento nella politica di asset management di edifici e infrastrutture. Infatti, una trasformazione è possibile. Molti esempi di best practice di attività di manutenzione sono presenti da vari settori immobiliari e infrastrutturali (e.g. aeroporti, porti, strade, ecc) e altri settori industriali in tutto il mondo - e queste practice abbisognano solo di essere adottate più ampiamente. Altresì, grazie alle recenti innovazioni nelle tecnologie digitali, come il rilevamento a distanza, analitica avanzata, operazioni autonome, pianificazione e controllo integrati, le tradizionali infrastrutture di "mattoni" possono essere utilizzate in maniera più efficiente e manutenute in maniera più efficiente. Soprattutto, le soluzioni di manutenzione sono accessibili, sono altamente costo-efficienti in una industria altrimenti ad intensivo utilizzo di capitali.

Oltre a generare considerevoli risparmi finanziari per i governi, i miglioramenti nei sistemi di manutenzione calamitano considerevoli benefici sociali e ambientali, in linea con la mission di pubblico servizio dei governi.

Milan

Group

Sectors of Activity

Clients

Culture

Media

Contacts

Piazzale Biancamano, 8

20121 Milan

Italy

Phone: +39 02 6203 3050

Fax: +39 02 6203 4000

E-mail: milano@dedalo-sgi.com

Naples

Corso Umberto I, 171

80138 Naples

Italy

Phone: +39 081 872 5222

Fax: +39 081 872 5022

E-mail: napoli@dedalo-sgi.com

Nice

Profile

Mission

History

Track Record

Strengths

Geography

Structure

Governance

Leadership

Residential

Student Housing & Co-Living

Retail

Industrial & Logistics

Hospitality

Healthcare

Mixed-Use

Private

Corporate

Institutional

Government

Sustainability 

Environment 

Health & Safety

Diversity & Inclusion

Company Documents

Certifications

Media Gallery

Request an appointment

Propose a Property

Investors

Careers

News and Updates

Investment Criteria

Competitive Scenario

Our Committment

Compensation and Benefits

Tomorrow's Builders

Job Vacancies

Press Release

Updates

Business

Projects

Business Lines

Construction

Development

Renovation

Property Management

Facility Management

Agency&Advisory

Works Categories

Projects in Progress

Projects Completed

Future Projects

Partnership

Suppliers 

Associations 

Sponsors

Partners

Perspectives & Insights

Future of Construction

Case Studies

Reports and Research

1 Place Massena

06000 Nice

France

Phone: +33 493 16 70 60

E-mail: nizza@dedalo-sgi.com

Integrated Real Estate

Properties

Production Cycle

Lean Construction

Origination

Planning

Design

Development

Handover

Maintenace

Portfolio

Residential

Retail

Hospitality

Mixed-Use

Newsletter

Follow us

  • Facebook - Bianco Circle
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Instagram Icona
  • Bianco Twitter Icon